logo2 1esami online

MASTER I livello (1500 ore 60 CFU): Metodologie didattiche per l'integrazione degli alunni con disturbi specifici di apprendimento (DSA)

Specifiche del corso

  • Tipologia: Master universitario di I livello
  • Durata: 1.500 ore (1 anno)
  • Crediti: 60 CFU
  • Modalità di erogazione: full online con piattaforma informatica accessibile h24
  • Costo: 500 euro 
  • Prove previste: verifica scritta delle competenze acquisite; tesi finale da discutere in presenza nelle sedi dell’Università eCampus
  • Punteggio: 3 punti in graduatoria per il pre-ruolo e 1 punto per mobilità/trasferimenti purché coerente con gli insegnamenti previsti dalla graduatoria

Requisiti di ammissione

Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99. La partecipazione al Master è incompatibile con l’iscrizione ad altri master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.

Destinatari

Il Master di I livello in "Metodologie didattiche per l’integrazione degli alunni con disturbi specifici di apprendimento (DSA)" è rivolto a dirigenti scolastici, staff del dirigente, insegnanti della scuola primaria e secondaria.

Obiettivi

Il corso intende fornire un quadro esaustivo sulle maggiori teorie e pratiche didattiche in merito ai disturbi specifici dell’apprendimento. L’offerta didattica del Master è volta a far acquisire tutte le conoscenze e le competenze necessarie a rispondere in modo pertinente al difficile compito di imparare, soprattutto nel momento in cui esistono deficit che condizionano lo sviluppo delle potenzialità umane.

Programma completo

Ssd Materia Cfu
DISCIPLINE PSICOLOGICHE
M-PSI/06 Psicologia scolastica 10
M-PSI/08 Psicologia clinica della disabilità 6
M-PSI/08 Psicologia della disabilità e dell'integrazione 6
DISCIPLINE PEDAGOGICHE
M-PED/03 La didattica: l'insegnamento-apprendimento 12
M-PED/04 Pedagogia sperimentale: l'inclusione scolastica 12
M-PED/03 Didattica dei disturbi specifici dell'apprendimento 5
 
  Prova finale 9

SESSIONI D'ESAMI

Oltre la sessione d’esami di Gennaio/Marzo 2020
Ulteriori sessioni potranno essere attivate ad insindacabile giudizio dei competenti organi gestionali.

SEDI ESAME FINALE

Vengono individuate come sedi d’esame: 
tutte le sedi ecampus su tutto il territorio nazionale
Ulteriori sedi potranno essere individuate al raggiungimento di un numero ritenuto idoneo, ad insindacabile giudizio dei competenti organi gestionali, per lo svolgimento degli esami.


ADEMPIMENTI DIDATTICI

Per conseguire il titolo lo studente dovra': 

  • In fase di iscrizone: Scegliere due delle materie del gruppo “ a scelta” (vanno indicate sul contratto)
  • Al termine del percorso: Svolgere 6 diversi test scritti, uno per materia, composti da 10 domande a risposta multipla
  • Concordare con uno dei docenti del corso il titolo di una tesina da discutere poi oralmente in sede d’esame

 

MODALITA' DI PAGAMENTO

E’ possibile scegliere tra due modalità di pagamento
Pagamento tramite Carta del Docente;
Pagamento tramite bonifico bancario;
Beneficiario: Università telematica Ecampus
IBAN: IT21K0843051600000000162816
Casuale: Indicare sempre nella causale del bonifico, il proprio nome e cognome, "Titolo del corso"+CIP NA 005-N


Informazioni:

La domanda d'iscrizione va spedita, solo ed esclusivamente mediante raccomandata con ricevuta di ritorno ed  in busta chiusa, al seguente indirizzo:

Polo studio universitario e-Campus

c/o  KTCforma

Casella Postale 24

80026 Casoria (Na)

La domanda dovrà recare una marca da bollo da Euro 16,00 da apporsi a cura dello studente e dovrà essere corredata dalla seguente documentazione cartacea:

  • Due fotografie formato tessera identiche, firmate sul retro;
  • Fotocopia in carta semplice di un documento di identità e del codice fiscale, eseguita per ogni facciata del documento;
  • Nel caso in cui il pagamento sia stato effettuato tramite bonifico bancario, inviare la
    ricevuta originale del bonifico attestante l’avvenuto pagamento.

La documentazione, oltre ad essere spedita deve essere anticipata tramite mail a: eQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.