Specifiche del Master
- Tipologia: Master universitario di I livello
- Durata: 1.500 ore (1 anno)
- Crediti: 60 CFU
- Modalità di erogazione: full online con piattaforma informatica accessibile h24
- Costo: 500 euro
- Prove previste: verifica scritta delle competenze acquisite; tesi finale da discutere in presenza nelle sedi dell’Università eCampus
- Punteggio: 1 punti in graduatoria per il pre-ruolo e 1 punto per mobilità/trasferimenti purché coerente con gli insegnamenti previsti dalla graduatoria
Requisiti di ammissione
Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99. La partecipazione al Master è incompatibile con l’iscrizione ad altri master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.
Destinatari
Il master è rivolto a dirigenti scolastici, staff del dirigente, docenti della scuola secondaria di secondo grado.
Obiettivi
Il master permette di aggiornare e approfondire le tematiche legate ai progetti dell’alternanza scuola-lavoro che sempre di più coinvolgono gli studenti della scuola secondaria di secondo grado. Obiettivo del corso è fornire ai partecipanti le principali competenze e metodologie didattiche per preparare e sostenere gli alunni nel percorso formativo di sperimentazione all’interno del contesto professionale.
Programma completo
Ssd | Materia | Cfu |
M-PSI/01 | Basi cognitive, motivazionali, sociali dei processi di apprendimento | 5 |
IUS/01 | Legislazione scolastica | 4 |
M-PED/03 | Pedagogia speciale | 5 |
M-PSI/04 | Rapporto scuola-famiglia | 4 |
IUS/01 | Alternanza scuola-lavoro: nascita, motivazioni (l.107/2015) | 5 |
IUS/09 | Fondamenti normativi | 5 |
M-PED/03 | La didattica dell'alternanza scuola-lavoro | 5 |
M-PED/03 | Rete e ruoli professionali coinvolti nella metodologia didattica | 5 |
M-PED/03 | La progettazione di percorsi di alternanza scuola-lavoro | 5 |
M-PED/03 | La progettazione di competenze di percorsi di alternanza scuola-lavoro | 5 |
M-PED/04 | La valutazione dei percorsi di alternanza scuola-lavoro | 5 |
Prova finale | 7 |
SESSIONI D'ESAMI
Oltre la sessione d’esami di Febbraio/Marzo 2020 è prevista la sessione Estiva/Autunnale 2020.
Ulteriori sessioni potranno essere attivate ad insindacabile giudizio dei competenti organi gestionali.
Specifiche del Master
- Tipologia: Master universitario di I livello
- Durata: 1.500 ore (1 anno)
- Crediti: 60 CFU
- Modalità didattica: full online con piattaforma informatica accessibile h24
- Costo: 550 euro
- Prove previste: verifica scritta delle competenze acquisite; tesi finale da discutere in presenza nelle sedi dell’Università eCampus
- Punteggio: 3 punti in graduatoria per il pre-ruolo e 1 punto per mobilità/trasferimenti purché coerente con gli insegnamenti previsti dalla graduatoria
Requisiti di ammissione
Laurea triennale o specialistica conseguita secondo l'ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99. La partecipazione al Master è incompatibile con l'iscrizione ad altri master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.
Destinatari
Il Master di I livello in "Didattica metacognitiva" è rivolto a dirigenti scolastici, staff del dirigente, insegnanti della scuola primaria e secondaria.
Obiettivi
Il Master permette agli iscritti di aggiornare e approfondire le conoscenze teoriche e le competenze d’intervento relative ai processi di apprendimento riflessivi e autoregolati - con particolare attenzione alle componenti cognitive e motivazionali - per favorire il successo scolastico degli studenti. Il Master tratta inoltre il tema della personalizzazione dell’insegnamento a partire da spunti teorici e operativi in merito agli stili cognitivi e di pensiero.
Programma completo
Ssd | Materia | Cfu |
M-PSI/01 | Basi cognitive, motivazionali, sociali dei processi di apprendimento | 5 |
IUS/01 | Legislazione scolastica | 4 |
M-PED/03 | Pedagogia speciale | 5 |
M-PSI/04 | Rapporto scuola-famiglia | 4 |
M-PSI/01 | Interventi metacognitivi a scuola | 5 |
M-PSI/04 | Motivazioni ed emozioni nell'apprendimento | 5 |
M-PED/04 | Imparare a imparare: metodo di studio e apprendimento individualizzato | 5 |
M-PSI/01 | L'autoregolazione del processo di apprendimento | 5 |
M-PED/03 | Utilizzo delle nuove tecnologie per l'apprendimento | 5 |
M-PED/03 | Valutazione formativa nell'intervento metacognitivo | 5 |
M-PSI/01 | Stili di pensiero e stili di apprendimento | 5 |
Prova finale | 7 |
SEDI ESAME FINALE
Vengono individuate come sedi d’esame:
tutte le sedi ecampus su tutto il territorio nazionale
Ulteriori sedi potranno essere individuate al raggiungimento di un numero ritenuto idoneo, ad insindacabile giudizio dei competenti organi gestionali, per lo svolgimento degli esami.
ADEMPIMENTI DIDATTICI
Per conseguire il titolo lo studente dovra':
- In fase di iscrizone: Scegliere due delle materie del gruppo “ a scelta” (vanno indicate sul contratto)
- Al termine del percorso: Svolgere 6 diversi test scritti, uno per materia, composti da 10 domande a risposta multipla
- Concordare con uno dei docenti del corso il titolo di una tesina da discutere poi oralmente in sede d’esame
MODALITA' DI PAGAMENTO
E’ possibile scegliere tra due modalità di pagamento
Pagamento tramite Carta del Docente;
Pagamento tramite bonifico bancario;
Beneficiario: Università telematica Ecampus
IBAN: IT21K0843051600000000162816
Casuale: Indicare sempre nella causale del bonifico, il proprio nome e cognome, "Titolo del corso"+CIP NA 005-N
Informazioni:
La domanda d'iscrizione va spedita, solo ed esclusivamente mediante raccomandata con ricevuta di ritorno ed in busta chiusa, al seguente indirizzo:
Polo studio universitario e-Campus
c/o KTCforma
Casella Postale 24
80026 Casoria (Na)
La domanda dovrà recare una marca da bollo da Euro 16,00 da apporsi a cura dello studente e dovrà essere corredata dalla seguente documentazione cartacea:
- Due fotografie formato tessera identiche, firmate sul retro;
- Fotocopia in carta semplice di un documento di identità e del codice fiscale, eseguita per ogni facciata del documento;
- Nel caso in cui il pagamento sia stato effettuato tramite bonifico bancario, inviare la
ricevuta originale del bonifico attestante l’avvenuto pagamento.
La documentazione, oltre ad essere spedita deve essere anticipata tramite mail a: e