logo2 1esami online

MASTER A-54 (per integrare i cfu mancanti): Insegnare Storia dell'Arte negli istituti secondari di II grado

In breve:

Iª Sessione
Scadenza Iscrizioni: Iscrizioni Aperte
Durata: Annuale - 1500 ore - 60 CFU 
Esami Finali: Gennaio/Marzo/Maggio/Settembre/Ottobre 
Istituito da: Universita' Telematica E-Campus
Erogazione Corso: Full On line su piattaforma telematica
Valutazione Titolo:

  • Graduatoria ad Esaurimento: Punti 3;
  • GPS: Punti 1;
  • Mobilità  e trasferimenti: Punti 1;
  • Titolo Valutabile in Concorsi Mondo Scuola e Concorsi Pubblici
  • Titolo Specifico per MAD


Tutor Dedicato: a supporto del percorso formativo, sarà affidato ad ogni studente un Tutor al quale poter fare riferimento per qualsiasi esigenza didattica ed amministrativa.

Costo:

Prezzo: € 1500,00  In unica soluzione o suddivisibile in rate

Destinatari:

  • Laureati che intendono accedere alla classe di concorso A-54 (Storia dell'Arte negli istituti secondari di II grado) al fine di svolgere l’attività d’insegnamento.
  • Insegnanti o Aspiranti tali che vogliono aggiornarsi ed integrare al proprio curriculum vitae competenze.
  • Laureati.

Utilizzazione del corso:

A seguito degli esami finali del Master viene rilasciato il “Diploma di Master Universitario” annuale di I livello: “Insegnare Storia dell'Arte negli istituti secondari di II grado” di 1500 ore e 60 CFU.

L’azione formativa proposta mira al completamento del percorso formativo necessario per l’accesso alle graduatorie GPS ed ai concorsi per l’insegnamento di Filosofia e Scienze umane nelle scuole per coloro che hanno conseguito un titolo di studio che di per se non fornisce un accesso di diritto all’insegnamento nella classe A17 o per l’aggiornamento dei docenti già in servizio.

Il titolo acquisito con il Master ha validità presso tutte le istituzioni, enti, associazioni e strutture pubbliche e private che affrontano la tematica della metodologia didattica inerente all’insegnamento delle discipline giuridiche o economiche all’interno della scuola, con particolare riferimento agli istituti secondari di II grado

Requisiti di ammissione

Il Master: “Insegnare Storia dell'Arte negli istituti secondari di II grado” è rivolto:

Ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado;
Professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale con competenze storiche – umanistiche.
Possono accedere al Master coloro che sono in possesso di un diploma di Laurea, diploma di Laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99.

PROGRAMMA E STRUTTURA DEL CORSO

Il Master si articola percorsi disciplinari fruibili on line e in una prova finale, per un impegno complessivo di n. 60 crediti formativi universitari (CFU) pari a 1500 ore.

In tale modo lo studente avrà modo di potenziare e sviluppare abilità, competenze e conoscenze necessarie per attuare un efficace processo di insegnamento/apprendimento.
Il possesso di determinate competenze e l’acquisizione di una mentalità aperta e flessibile divengono elementi essenziali di una moderna professionalità docente, in particolare nel momento in cui forte è il bisogno di conciliare conoscenze settoriali e sensibilità didattica.
Questo non significa sostanzialmente sminuire le varie discipline e incentrare ogni curriculum sulle abilità trasversali, piuttosto determinare nuclei fondanti di ogni sapere e cercare la loro feconda interazione.

Il quadro complessivo delle attività didattiche e dei rispettivi CFU è il seguente:

SSDInsegnamentoCFU
LETTERATURA ARTISTICA L-ART/04 6
STORIA COMPARATA DELL’ARTE DEI PAESI EUROPEI L-ART/02 6
 47 CFU A SCELTA TRA:
STORIA DELL’ARCHITETTURA ICAR/18 6
ESTETICA M-FIL/04 12
METODOLOGIE DELLA STORIA DELL’ARTE CONTEMPORANEA L-ART/03 6
STORIA DELL’ARTE CONTEMPORANEA L-ART/03 12
STORIA DELLA CRITICA D’ARTE L-ART/04 6
STORIA DELL’ARTE MODERNA L-ART/02 12
STORIA DELL’ARTE MEDIOEVALE I L-ART/01 12
STORIA DELL’ARTE MEDIOEVALE II L-ART/01 6
PRATICHE DIDATTICHE PER LA SCUOLA 1 M-PED/03 17
PRATICHE DIDATTICHE PER LA SCUOLA 2 M-PED/03 5
PROVA FINALE   1


Sedi degli esami finali attivate indipendentemente dal numero degli iscritti -

SESSIONI D'ESAMI

Numerose sessioni d'esame tutto l'anno

SEDI ESAME FINALE

Sedi attivate:
BARI, BERGAMO*, BOLOGNA, CAGLIARI, CATANIA, COSENZA, FIRENZE, FOGGIA*, FROSINONE*, GENOVA, GROSSETO*, L'AQUILA*, LECCE*, MILANO, MESSINA, NAPOLI, PALERMO, PARMA*, PERUGIA, PESCARA, PISA*, POTENZA*, REGGIO CALABRIA, RIMINI*, ROMA, SALERNO*, SASSARI*, TARANTO*, TORINO, UDINE*, VENEZIA, VERONA. 
*Sedi attivati al raggiungimento di 10 Iscritti


Ulteriori sedi potranno essere individuate al raggiungimento di un numero ritenuto idoneo, ad insindacabile giudizio dei competenti organi gestionali, per lo svolgimento degli esami.

ADEMPIMENTI DIDATTICI

Per conseguire il titolo lo studente dovra': 

  • Al termine del percorso: Svolgere un test scritto per ogni materia, composti da 10 domande a risposta multipla
  • La prova finale da 1 CFU lo studente dovrà svolgere un ulteriore esame scritto da 10 domande a risposta multipla inerente tematiche trasversali del master (a partire da sei mesi dall'iscrizione e non oltre 12)

E’ possibile scegliere tra due modalità di pagamento (Beneficiario: Università telematica Ecampus):

IBAN IT21K0843051600000000162816 Casuale: Indicare sempre nella causale del bonifico, il proprio nome e cognome,+CIP NA005-N

  • Pagamento tramite bonifico bancario;
  • Pagamento tramite Carta del Docente;

 

La domanda d'iscrizione va spedita, solo ed esclusivamente mediante raccomandata con ricevuta di ritorno ed  in busta chiusa, al seguente indirizzo:

Polo studio universitario e-Campus

c/o  KTCforma

Casella Postale 24

80026 Casoria (Na)

La domanda dovrà recare una marca da bollo da Euro 16,00 da apporsi a cura dello studente e dovrà essere corredata dalla seguente documentazione cartacea:

  • Due fotografie formato tessera identiche, firmate sul retro;
  • Fotocopia in carta semplice di un documento di identità e del codice fiscale, eseguita per ogni facciata del documento;
  • Nel caso in cui il pagamento sia stato effettuato tramite bonifico bancario, inviare la
    ricevuta originale del bonifico attestante l’avvenuto pagamento.

La documentazione, oltre ad essere spedita deve essere anticipata tramite mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.